Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza ”Alfred Rittmann” – Vulcanologia

14 Febbraio

Si è aperta mercoledì mattina, nell’auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini, la IV edizione della Conferenza “Alfred Rittmann”, che ormai dal 2009 costituisce il momento di confronto scientifico più rilevante su scala nazionale per tutta la comunità vulcanologica e che è dedicata al vulcanologo svizzero che negli anni ’60 ha operato anche a Catania, dove è stato professore di Vulcanologia e direttore dell’Istituto Vulcanologico universitario.

Fino al 14 febbraio finiranno sotto la lente di ingrandimento di studiosi e ricercatori molteplici tematiche scientifiche di ambito vulcanologico, favorendo in questo modo un approccio alla discussione multidisciplinare, che include gli aspetti relativi a comunicazione e divulgazione della cultura vulcanologica nel nostro Paese.

Promossa dall’Associazione italiana di Vulcanologia, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Università di Catania, per tramite del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali (Dipbiogeo) e patrocinato dalla Società Geologica Italiana, dalla International Association of Volcanology and Chemistry of Earth Interior e dal Parco dell’Etna, la conferenza è stata introdotta dal presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia Guido Giordano ed è stata aperta dal rettore Francesco Priolo, dal direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, dal direttore del Dipbiogeo Gianpietro Giusso Del Galdo, dal presidente dell’Ingv Carlo Doglioni, dal direttore della Struttura Vulcani dell’Ingv Augusto Neri, dal direttore della Sezione Osservatorio Etneo dell’Ingv Stefano Branca e dal dott. Salvatore Caffo del Parco dell’Etna.

“La scelta di Catania come sede di questa prestigiosa conferenza non è casuale – ha evidenziato il rettore Priolo – e non dipende solo dalla presenza dell’Etna. E’ un riconoscimento alla nostra scuola di vulcanologia che vede impegnati sul campo, in un lavoro sinergico, tanto i ricercatori dell’Ingv, quanto quelli dell’Università. Nel campo della ricerca a Catania abbiamo una potenzialità enorme: c’è un forte Ateneo, il Cnr, gli istituti nazionali come, appunto, l’Ingv, i Laboratori nazionali del Sud, l’Istituto nazionale di Astrofisica, l’Infn. Se si lavora in sinergia la nostra città può imporsi come una grande città della scienza”

Dettagli

Data:
14 Febbraio
Tag Evento:

Organizzatore

Università di Catania
Sito web:
https://www.unict.it/

Luogo

Auditorium Giancarlo De Carlo
Piazza Dante
Catania, CT 95124 Italia
+ Google Maps